Una gran donna per grandi donne. Rita Levi-Montalcini narra di donne che hanno dovuto lottare contro i pregiudizi e il maschilismo per poter studiare ed entrare nei laboratori. Donne che hanno rischiato di vedersi strappare le loro scoperte fondamentali, spesso attribuite ai soli colleghi uomini. Donne che sono state capaci di caricarsi dell’impegno doppio della famiglia e della ricerca. Le storie di settanta donne eccezionali, esempi di emancipazione, genio e perseveranza, sono un messaggio di speranza.

In tre episodi, ambientato in Svezia in un’epoca indeterminata – forse gli anni ‘30 – ‘Frances’ è un graphic novel interamente realizzato a matita che affronta i temi della condizione della donna, della famiglia e dei pregiudizi, ma soprattutto del loro peso sull’individuo nel momento di fare le proprie scelte e di vivere liberamente.

Dopo il successo di ‘Storie della buonanotte per bambine ribelli’ ecco ‘Io sono una bambina ribelle. Il quaderno delle mie rivoluzioni’ di Francesca Cavallo ed Elena Favilli. Perché ora è il momento delle piccole lettrici di raccontare i loro sogni, le paure, le cose di cui si è più orgogliose. Perché si può essere ‘ribelli’ in tanti modi: anche inseguendo un sogno, mantenendo unita una famiglia, andando avanti senza smettere mai di crederci.

E le donne sanno fare tutto questo e anche di più. E non solo l’8 marzo.

Rita Levi Montalcini
Le tue antenate
Edizioni Gallucci, 2017
158 pagg
12,90 euro
Puoi acquistare questo libro qui

Joanna Hellgren
Frances
#logosedizioni, 2019
96 pagg
17,00 euro
Puoi acquistare questo libro qui

Francesca Cavallo ed Elena Favilli
Io sono una bambina ribelle. Il quaderno delle mie rivoluzioni.
Mondadori, 2019
224 pagg
16,90 euro
Puoi acquistare questo libro qui