Ogni anno, il 27 gennaio, porta inesorabilmente con sé un velo di tristezza. Perché non riusciamo a dimenticare e non dobbiamo dimenticare. Mai. E’ poi difficile parlarne, scrivere, leggerne.  A qualsiasi età, affrontare le storie di queste persone è come riviverle. Ed è doloroso.

L’editoria per ragazzi ha una vasta scelta di prodotti che offrono con garbo una storia che non vorremmo mai leggere. Lo fanno con storie parallele, punti di vista diversi, fermo-immagine che cercano di non urtare la sensibilità di nessuno. E ci riescono.

Lo fa Interlinea con Il Violino di Auschwitz di Anna Lavatelli, storia di una ragazza che ha nel suo violino l’unico motivo di sopravvivenza finché arriverà inesorabilmente all’inferno del campo di concentramento di Auschwitz, dove sarà costretta a suonare per le SS. Scoprirà però che la musica rende liberi. Un racconto commovente tratto da una storia vera.

Lapis narra con delicatezza la storia dei milioni di stelle hanno seguito il destino dei loro proprietari e spesso sono state le uniche testimoni di ciò che oggi chiamiamo Shoah (Fu stella, Matteo Corradini). E’ il racconto di dieci ebrei diversi (giovani e vecchi, ragazzi e ragazze, maestre e librai) colpiti dalla discriminazione, dalla deportazione, dalla Shoah. Una lunga filastrocca dove a parlare è una delle stelle che venivano cucite su cappotti e camicie per identificarli. La stella è dunque il filo conduttore e, pagina dopo pagina, diviene la voce narrante di questo albo illustrato: la stella del bambino, del rabbino, della violinista, della professoressa, del libraio… 

Quante piume possono esserci per un bambino anche in anni pieni di piombo! Fiamma è una ragazzina di 8 anni, vivacissima e ironica: pattina nella piazza deserta durante gli allarmi, nasconde conigli in soffitta, sogna, legge, si diverte, si innamora. Anche in anni pieni di piombo. Il diario illuminante e originale di una protagonista che attraversa cinque anni di guerra senza sottovalutare pericoli e timori, ma conservando la voglia di vivere ogni momento della propria infanzia e adolescenza con gioia e curiosità (Un chilo di piume, un chilo di piombo, Donatella Ziliotto, Lapis).

Un altro diario, un’altra storia. Lei è la figura simbolo di un’atrocità senza pari. Per questo Anna Frank non sarà mai dimenticata anche da come ce ne parla Maria Isabel Sanchez Vegara ‘raccontando’ il diario di una bambina che è diventato un best seller letto in tutto il mondo. Oppure Anna Frank attraverso le sue stesse parole, nella traduzione di Dafna Fiano nell’edizione integrale a cura di Matteo Corradini,

Arriva dritto al cuore Il bambino con il pigiama a righe, di John Boyne, storia di Bruno che un giorno, di ritorno da scuola, scopre che il papà ha ricevuto una promozione e che presto la loro famiglia dovrà trasferirsi lontano. Ma la nuova casa si rivela un luogo desolato, dove non c’è niente da fare e nessuno con cui giocare. Solo un’alta recinzione, lunga fin dove lo sguardo si spinge, a separare Bruno dalle strane persone che si vedono in lontananza. Ma è proprio esplorando questo confine che Bruno incontra Shmuel, un bambino come lui ma dalla vita molto diversa dalla sua.

Tra parole e immagini, La guerra di Catherine  di Julia Billet narra l’avventura di una ragazza ebrea, fotografa in erba, nella Francia occupata che arriverà a cambiare il suo nome, per sopravvivere, pur sembrandole tutto assurdo. Come ci sembra surreale che tante persone abbiano dovuto subire una vita impossibile (ma era vita?) a causa di altri uomini. Se ancora li possiamo definire uomini.

Anna Lavatelli
Il violino di Auschwitz
Interlinea
88 pagg.
8,00 euro

Puoi acquistare questo libro qui

Matteo Corradini
Fu stella
Lapis
64 pagg.
14,50 euro

Puoi acquistare questo libro qui

Donatella Ziliotto
Un chilo di piume un chilo di piombo
Lapis
123 pagg.
12,50 euro

Puoi acquistare questo libro qui

Maria Isabel Sanchez Vegara
Anne Frank
Fabbri Bompiani
36 pagg.
16,00 euro

Puoi acquistare questo libro qui

Anne Frank
Traduzione di Dafna Fiano. Edizione integrale a cura di Matteo Corradini
Diario

Bur Rizzoli
512 pagg.
10,00 euro

Puoi acquistare questo libro qui

John Boyne
Il bambino con il pigiama a righe
BUR ragazzi
672 pagg.
10,00 euro

Puoi acquistare questo libro qui

Julia Billet
La guerra di Catherine
Modadori ragazzi
168 pagg.
18,00 euro

Puoi acquistare questo libro qui